+39 338 3706213 info@nuovascan.it

reverse engineering

Il reverse engineering è una tecnica finalizzata alla creazione, in modo automatico ed in tempi brevi, del modello CAD dell’oggetto fisico da realizzare.

 

 

 

Il compito dell’ingegneria inversa è proprio quello di soddisfare questa esigenza. Partendo da un prototipo, o da un oggetto che si vuole ricostruire, o da parti specifiche delle quali si vogliono effettuare particolari analisi, mediante il processo di reverse engineering, ricavare il relativo modello CAD.
Questo processo viene utilizzato per effettuare agevolmente la modifica di parti esistenti, lo sviluppo di nuove parti, l’analisi dimensionale e dare il via al processo produttivo (CAM process).

 

 

 

Relizzazioni di reverse engineering a partire da qualsiasi tipo di MESH prodotta.

 

 

 

Grazie all’eccellente risultato della scansione 3D, Nuova Scan ottiene modelli matematici CAD classici (superfici o solidi modificabili) o di classe B (superfici o solidi, multi patch NURBS, limitatamente modificabili). Successivamente si passa alla ingegnerizzazione prodotto con l’utilizzo dei principali software CAD.

 

Numerose sono le applicazioni, da rifacimenti parti, all’archiviazione di modelli 3D, fino alla digitalizzazione elementi di design e visual, sempre più richiesti grazie all’avvento della manifattura additiva.

Campi d'applicazione

+  Automotive
+  Aerospaziale
+  Navale
+  Turbine
+  Trasporti
+  Medicale
+  Beni artistici
+  Product design
+  Visual design

Prima consulenza e analisi di fattibilità gratuita